Il design di un orologio è caratterizzato da elementi che lo rendono unico e riconoscibile, con un’identità che può essere elegante, sportiva o classica.
Indossato al polso, sarà un accessorio che comunicherà la vostra personalità e il vostro stile.
Nella scelta del segnatempo, il cinturino andrà selezionato con cura, perché sarà uno degli elementi che verrà notato per primo e che conferirà carattere al vostro orologio.
Il cinturino è l’unico elemento che può essere sostituito in modo semplice e veloce dall’utilizzatore: alcuni modelli, infatti, permettono di cambiarlo, ad esempio utilizzandone uno di gomma per lo sport e uno di metallo per la sera.
Tradizionalmente, i cinturini in pelle sono la scelta di chi ha uno stile più classico ed elegante; contraddistinguono sia alcuni tra i più famosi e iconici orologi vintage sia alcuni tra i modelli contemporanei più richiesti.
I bracciali in metallo sono un’ottima soluzione per un orologio versatile, adatto sia a situazioni formali che sportive.
Ne esistono diversi modelli, alcuni unici ed inconfondibili, altri più eleganti, altri ancora più sportivi.
Sono una soluzione duratura nel tempo scelta da moltissimi appassionati di orologi.
I cinturini in gomma contraddistinguono gli orologi più sportivi e gli smartwatch, apprezzati per il confort e la praticità di utilizzo, sono una soluzione ideale per fare sport o per un utilizzo quotidiano.
Alcuni modelli di orologi, sviluppati e prodotti da TAN, integrano la possibilità di cambiare il cinturino dell’orologio in pochi secondi e senza strumenti specifici, personalizzando il proprio segnatempo per adattarlo ad ogni contesto.
Che Cos’è Un Cinturino Intercambiabile
Un cinturino intercambiabile può essere facilmente rimosso e sostituito con un altro, senza la necessità di strumenti o di competenze particolari. Questo tipo di cinturino è dotato di un sistema che permette di sostituirlo rapidamente e facilmente con un altro.
I primi cinturini resi intercambiabili sono stati quelli in pelle, senza integrazione del bracciale nella cassa: un’ansetta con un pistoncino permette di rimuoverlo e sostituirlo. Unico limite è quello di scegliere un cinturino della stessa larghezza.
Case Study: Cinturini Intercambiambili Integrati Nella Cassa
Alcuni brand hanno sviluppato sistemi di intercambialità dei cinturini e bracciali integrati nella cassa con un sistema customer-friendly.
Questa tecnologia è molto piu complessa della precedente, la sfida è quella di unire la compattezza e la solidtà dell’orologio all’intercambiabilità del bracciale.
TAN ha ereditato e perfezionato questo sistema tecnico che ha permesso di risolvere il problema: un’ansetta entra nei fori della cassa e blocca il bracciale; attraverso dei pistoncini si può sbloccare l’ansetta dalla cassa per sostituirlo, permettendo di mantenere la solidità dell’orologio indipendentemente dal tipo di cinturino utilizzato.
Il compromesso tra solidità e intercambiabilità è fondamentale per trasmettere una sensazione di alta qualità dell’orologio all’utilizzatore, che può usare le dita per attivare il meccanismo e cambiare il cinturino.
Durante la collaborazione con RODOLPHE DESIGN, è stato fondamentale integrare in modo creativo questo sistema in una linea di orologi sportivi che comprendesse la possibilità di cambiare il cinturino con soluzioni eleganti.
È stato importante che le scelte stilistiche ed estetiche del designer non venissero condizionate dal meccanismo per l’intercambiabilità dei cinturini e che quindi fosse nascosto e integrato nelle linee dell’orologio.
“Con TAN abbiamo raggiunto questo risultato tramite un sistema non invasivo, semplice da attivare ma allo stesso tempo visibile solo mentre si indossa l’orologio”.
Rodolphe Cattin – Rodolphe Design
I Vantaggi Dei Cinturini Intercambiabili
I cinturini intercambiabili stanno diventando sempre più popolari tra gli appassionati di orologi grazie alla loro versatilità e personalizzazione.
Con un cinturino intercambiabile, puoi facilmente cambiare lo stile e l’aspetto del tuo orologio senza doverne acquistare uno nuovo.
Ci sono diverse ragioni per cui scegliere un cinturino intercambiabile per il proprio orologio. Ecco alcuni dei principali vantaggi.
Versatilità
Con i cinturini intercambiabili puoi facilmente cambiare il look del tuo orologio in base all’occasione, al tuo stile o al tuo mood. Ad esempio, puoi indossare un cinturino in pelle per occasioni più eleganti o un cinturino in gomma per un look sportivo.
Personalizzazione
I cinturini intercambiabili ti permettono di personalizzare il tuo orologio in base ai tuoi gusti e al tuo stile. Puoi scegliere tra una vasta gamma di colori, materiali e stili per trovare il cinturino perfetto per il tuo orologio.
Materiali
Scegli il materiale del cinturino in base alle tue esigenze e preferenze. Ad esempio, i cinturini in pelle sono più eleganti e duraturi, mentre i cinturini in gomma sono più resistenti all’acqua e all’usura quotidiana.
Stile
Considera il design e lo stile del cinturino intercambiabile. Scegli un cinturino che si adatti al tuo stile personale e che sia in linea con il look che vuoi ottenere per il tuo orologio.