Gli orologi prodotti in Svizzera sono considerati un punto di riferimento del settore a livello globale come sinonimo di qualità tecnica e manufatturiera e per questo vengono tutelati dalla prestigiosa denominazione SWISS MADE, regolamentata da specifici parametri previsti dalla legge, che garantisce che gli orologi siano stati realizzati secondo gli standard di eccellenza dell’industria orologiera svizzera.
Il marchio SWISS MADE è stato di fondamentale importanza per i produttori di orologi svizzeri in quanto, grazie ai suoi parametri stringenti, ha permesso all’industria orologiera svizzera di mantenere l’alto livello qualitativo che l’ha resa famosa e lo status di una delle industrie più sofisticate e ammirate del mondo del lusso.
Il marchio SWISS MADE viene percepito dal pubblico quale sinonimo di qualità, precisione, affidabilità ed eleganza: per questo in molti sono disposti a pagare un prezzo superiore per possedere un orologio SWISS MADE.
Nel 2022 l’export di segnatempo tutelati da questa denominazione ha raggiunto il valore record di 22,8 miliardi di franchi svizzeri.
In questo articolo spiegheremo quali sono le regolamentazioni che tutelano il marchio Swiss Made, dalla prima normativa del 1971 agli aggiornamenti del 2017.
Regolamentazione Orologi Swiss Made
L’ordinanza del 23 Dicembre 1971
Il termine “SWISS MADE” applicato all’orologeria è stato regolamentato per la prima volta da una normativa federale del 23 Dicembre 1971, grazie ad un’ordinanza che definiva le caratteristiche e gli standard che un orologio doveva rispettare per poter vantare la denominazione di origine svizzera, meglio nota come Swiss Made.
Insieme alla dicitura SWISS MADE, la regolamentazione si applica anche ad altre denominazioni, come Svizzera o Made in Swiss e alla croce bianca su sfondo rosso, tutte valide per indicare la provenienza svizzera del prodotto.
Anche la posizione della dicitura sui vari componenti dell’orologio come cassa, fondello o quadrante deve seguire specifici parametri indicati dalla legge.
L’Ordinanza del 1971 stabiliva che un orologio potesse essere definito Made in Switzerland se avesse rispettato una serie di requisiti, riportiamo i principali:
- Movimento assemblato e ispezionato in Svizzera.
- 50% del valore del movimento composto da componenti svizzeri (costi di assemblaggio esclusi).
- Movimento incassato in Svizzera.
- Controllo finale del fabbricante eseguito in Svizzera.
In seguito all’introduzione di questa normativa, la Federazione dell’Industria Orologiera Svizzera (FHS) ha istituito un sistema di codifica per tutte le società interessate a produrre orologi con marchio SWISS MADE.
Ogni società registrata è identificata con un codice (SIP), a volte riportato addirittura su parti non visibili dell’orologio, che garantisce un maggior controllo del rispetto delle normative vigenti.
La revisione del 1° gennaio 2017
Per rimanere al passo con l’evoluzione estetica e tecnica degli orologi, il 1° Gennaio 2017 con l’ordinanza “Swissness” si sono andati a modificare alcuni dei vecchi criteri che regolamentavano l’indicazione di origine svizzera degli orologi:
- Il 60% dei costi di produzione del watch head (escluso il bracciale o cinturino), devono essere realizzati in Svizzera.
- Il 60% del valore del movimento deve essere rappresentato da componentistica e lavorazioni Svizzere.
- Lo sviluppo e la prototipazione dell’orologio analogico devono svolgersi in Svizzera; lo sviluppo e la prototipazione di un orologio digitale, compresi il display, il software e i circuiti stampati devono essere realizzati in Svizzera.
Lo sviluppo del prodotto in territorio elvetico e la limitazione all’utilizzo di componenti estere per la fabbricazione degli orologi rappresentano un punto importante per l’orologeria svizzera, che ha dovuto adattarsi ad un’industria in continua evoluzione.
La definizione di orologio del 1971 viene inoltre rivista per includere anche gli SmartWatch e vengono ridefiniti i limiti di dimensione del movimento entro i quali si applica la regolamentazione del Swiss Made: 60 mm in larghezza e 14 mm in spessore.
Orologi Private Label Swiss Made
TAN SA dal 1984 può offrire ai propri clienti orologi SWISS MADE in private label.
Sviluppati, assemblati e ispezionati in Svizzera, questi orologi rispettano tutti i requisiti necessari previsti dalla legge.
Il servizio che TAN SA offre per la realizzazione di orologi in private label SWISS MADE può partire sia da un progetto fornito dal cliente, sia dalla collaborazione di TAN con designer del settore, per poi seguire tutte le fasi del processo produttivo.
TAN SA può produrre anche orologi Swiss Made sostenibili, rispettando l’ambiente e incontrando la domanda di mercato sempre più vicina alla sostenibilità.