English français Pусский español

Origini e sviluppo di TAN

Tan SA è un’azienda familiare fondata nel 1984, ma la famiglia Romualdi opera nel settore dell’orologeria da oltre 50 anni, a partire dagli anni ’50. Negli anni ’60 si aggiunge anche una fabbrica di quadranti, poi ceduta verso la fine degli anni ’80. L’attività è sempre stata basata sulla produzione di orologi completi in Private Label, partendo dallo sviluppo, dall’assemblaggio di svariati movimenti meccanici, a carica manuale o automatica, su catene semi-automatiche e via via dalla posa di quadranti e sfere, incassatura, controllo di qualità, ecc.

L’avvento dell’era del quarzo portò alla decisione di non installare catene di montaggio per questo genere di movimenti, preferendo acquistarli completi, direttamente dai diversi produttori specializzati.

Fu in quel periodo, esattamente nel 1978, che il figlio, Enrico, terminati gli studi in Chimica, iniziò a lavorare nell’azienda. Egli seguì e praticò direttamente tutti i passi inerenti il montaggio dei movimenti e degli orologi. Al fine di perfezionare le conoscenze sulla tecnica degli orologi sia meccanici che al quarzo, trascorse molto tempo presso alcune fabbriche di Eta, il più importante fabbricante svizzero di movimenti, grazie al cui supporto poté anche beneficiare di un periodo di ulteriore formazione di circa 3 mesi a New York. Enrico trascorse anche alcune settimane in Giappone, avendo l’opportunità di accrescere la sua preparazione e allargare le conoscenze presso fabbriche della Seiko.

Nel 1984 la famiglia prese la decisione di trasferire tutte le attività in Svizzera, avendo tra gli altri il vantaggio di offrire ai clienti orologi Swiss Made. Il servizio fu migliorato e rinforzato, a fronte delle esigenze tecniche ed estetiche sempre più elevate richieste dalla clientela.

Tan occupa attualmente 20 persone.

TAN SA

Scoprite i servizi, il processo di produzione e il laboratorio di TAN attraverso il nostro video promozionale!

Guardare il video in qualità HD!